Call Us: +39 0377 220 666

Sensore wireless EC: più produzione e qualità in agricoltura

Il sensore wireless EC (conducibilità elettrica) è un oggetto IoT (internet of Things) ed è utilizzato in agricoltura e nelle serre idroponiche per il controllo delle soluzioni di fertirrigazione al fine di misurare la quantità e la solubilità dei sali disciolti, e bilanciarne l’apporto. Questo strumento è molto importante per l’agricoltura di precisione.

La salinità del suolo, se in eccesso o in difetto infatti, è una delle cause che rende un terreno inadatto all’agricoltura, limitandone la produttività.

SALINITA’: FATTORI E CONSEGUENZE

I livelli di salinità sono determinati da

    • fattori naturali (siccità, evaporazione). Quando non piove, per esempio, non c’è acqua sufficiente per sciogliere i sali naturalmente presenti o accumulati nel suolo. Questi si concentrano nella rizosfera, in prossimità delle radici (SALINIZZAZIONE) a danno della pianta.
    • fattori antropici. L’uso eccessivo delle falde acquifere (anche per uso domestico e industriale) causa, nelle zone costiere, uno squilibrio tra livelli di acque dolci e salate con conseguente movimento dell’acqua di mare negli strati di acqua dolce (fenomeno dell’intrusione marina), rendendole salmastre o più saline.
    • irrigazione. In presenza di irrigazione con scarso drenaggio (apporto di acqua superiore alla capacità di assorbimento del terreno), l’evaporazione dell’acqua lascia i sali concentrati nel suolo (SALINIZZAZIONE SECONDARIA).
      Altro effetto di una cattiva gestione dell’irrigazione: il dilavamento dei nutrienti con conseguente diminuzione nel terreno.
  • fertilizzazione. Un uso massiccio di fertilizzanti può comportare un accumulo di nitrati e fosfati, dannosi per la pianta e, oltretutto, responsabili dell’uccisione della flora batterica del terreno, importante per la produzione di microelementi (catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono nelle piante) attraverso la decomposizione organica.

Un livello basso di salinità può portare a carenze nutrizionali, un alto livello può compromettere la crescita delle piante.

danni-sale-piante

fonte: chimicare.org

SENSORE WIRELESS EC (conducibilità elettrica)

Caratteristiche

Il nodo sensore wireless EC di Auroras è uno strumento IT (Internet of Things) atto alla misurazione l’elettroconducibilità di una soluzione, che varia in base alla quantità di sali concentrati nella soluzione nutritiva.

Auroras sceglie le migliori sonde presenti sul mercato e le implementa nelle proprie soluzione per offrire il miglio rapporto prezzo/prestazioni.

Un monitoraggio di questo parametro è fondamentale per migliorare la resa delle coltivazioni e per raggiungere i livelli produttivi tipici dell’agricoltura di precisione.

ec_sensor

esempio di sonda EC

Conoscere la concentrazione della soluzione è fondamentale per comprenderne l’assorbimento da parte della pianta. Le radici, infatti, assorbono la soluzione di acqua e nutrienti per osmosi.

L’osmosi può verificarsi solo tra due soluzioni, separate da una membrana semimpermeabile, con una concentrazione differente: la soluzione meno concentrata fluisce in quella più concentrata, naturalmente.

Di conseguenza:

se la soluzione di nutriente è troppo concentrata (EC alta), la pianta farà fatica ad assorbirla e in breve tempo avvizzirà;

se la soluzione è troppo diluita (EC bassa), la pianta si sta nutrendo con pochi minerali e nel lungo periodo questo si ripercuoterà sulla produzione.

Il sensore wireless EC misura quindi la pressione osmotica in modo indiretto.

Per ulteriori informazioni sul sensore wireless EC e altri sensori per l’agricoltura, leggi questo post.

Applicazioni

Il sensore wireless EC può essere utilizzato dislocato direttamente in campo oppure integrato in un sistema più complesso come gli strumenti IoT (Internet of Things = dispositivi interconnessi che comunicano in modo automatico per la rilevazione di dati e/o l’innesco di azioni desiderate). L’applicazione più naturale è quindi in un ambito di agricoltura di precisione.

I dati rilevati servono a supporto del coltivatore per calibrare gli interventi di fertirrigazione, individuando

    • la giusta quantità di concime da somministrare,
    • i tempi di intervento,
  • la ricetta del fertilizzante adeguata alle necessità.

In alcuni casi, come la coltivazione del pomodoro pachino per esempio, è preferito un terreno con alto livello di salinità che conferisce più consistenza e sapore al frutto.

Una case history completa sull’utilizzo del sensore wireless EC in una piattaforma IoT per una serra idroponica è riportata in questo post.

Dopo alcuni mesi dall’adozione del sistema IoT, la produzione in serra è aumentata in modo considerevole sia in termini quantitativi che qualitativi. In questo post, alcuni dati forniti dal serricoltore.

L’elevato contenuto tecnologico di questi strumenti assicura affidabilità e precisione e sono quindi strumenti abbligatori per l’agricoltura di precisione. Nel contempo, sensori e sistemi IoT (Internet of Things) sono di facile utilizzo e immediata comprensione. I dati sono trasmessi automaticamente tramite comunicazione wireless ed elaborati per poi essere rappresentati in grafici e report chiari ed esaustivi.





  • IOT IN THE GREENHOUSE: against the diseases and parasites of watermelons
    IOT IN THE GREENHOUSE: against the diseases and parasites of watermelons
    IOT IN THE GREENHOUSE: against the diseases and parasites of watermelons AURORAS in...
  • SAVE GRAPE, the monitoring IoT system for the vineyards: an application example
    SAVE GRAPE, the monitoring IoT system for the vineyards: an application example
    PREMISE 1 – SAVE GRAPE is our Internet of Things (IoT) monitoring system...
  • save, the proactive solution for vineyard
    IoT and wireless sensors in the vineyard: application in the “Land of Prosecco”
    For “VitiOviTec”,  a farm located in  Fregona, in the so-called “land of Prosecco”,...
  • IoT for art: sensors for the Super Violin of Cremona (Italy)
    IoT for art: sensors for the Super Violin of Cremona (Italy)
    With AURORAS, even the violin has become Smart! In Cremona, the city of...
  • save for vineyard
    The WEATHER STATION: LoRaWAN
    The Weather Station LoRaWAN is the FIRST WEATHER STATION which embeds the transmission...
  • SAVE CROP: Internet of Things system for agriculture
    SAVE CROP: Internet of Things system for agriculture
    SAVE CROP is an Internet of Things (IoT) system, designed to monitor crops...
  • temperature_extension_controller_safe
    Temperature: Wireless Sensor for temperature
    The Auroras Wireless Temperature Sensor AU03-10T0B measures the temperature in a range between -55°C...
  • not_invasive_Current Absortion Sensor
    Current: Wireless Sensor for Current Absorption
    The Auroras Wireless Current Absorption Sensor AU03-60A8E measures the current absorption up to...
Share